Donatori di midollo per il piccolo Edo



Un post senza foto. Solo tanta speranza. E un amore che più grande non si può.

Edoardo è il figlio più piccolo di una mia amica, una giovane splendida mamma di due bambini meravigliosi. Edoardo ha solo due anni ed ha una forma molto rara di leucemia, che si chiama "leucemia mielomonocitica giovanile" (jmml).


L'unica cura per questa malattia e' il trapianto di midollo osseo.


Purtroppo Edo non e' compatibile con la sorellina e quindi c'e' bisono di rivolgersi alla banca dei donatori.
Ma trovare un donatore compatibile è davvero difficile. Per questo i genitori di Edoardo ci chiedono aiuto. Per il loro piccolo. E per tutti quei bambini che meritano un futuro e un presente spensierato.

Dal sito dell'ADMO (associazione donatori midollo osseo):

Qualunque individuo di età compresa tra i 18 anni e preferibilmente i 35 anni, che abbia un peso corporeo superiore ai 50 kg, può essere un donatore di CSE purché, ovviamente, non sia affetto da malattie del sangue, da malattie croniche gravi o da altri gravi forme infettive (AIDS, epatite, ecc.). La disponibilità del donatore resta valida fino al raggiungimento dei 55 anni (per motivi clinici).

Il donatore di CSE è uno dei pochi donatori che, una volta chiamato a rispondere della propria disponibilità, ha la consapevolezza di poter contribuire al tentativo di salvare la vita di un individuo ben preciso, spesso di un bambino.

Per diventare donatori di midollo osseo è necessario presentarsi, senza impegnativa medica, presso un Centro Donatori che aderisce al progetto, per sottoporsi al prelievo di un campione di sangue (come per una normale analisi). 

Il Centro Donatori farà firmare l'adesione al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo.

Il donatore di midollo osseo è un donatore atipico, che offre la propria disponibilità, nel caso raro di compatibilità con un paziente, a sottoporsi, nel più vicino centro autorizzato, al prelievo, che seppur fastidioso non comporta alcuna conseguenza per la salute. 

La sua disponibilità, gratuita e anonima, non ha limiti geografici; viene, infatti, a far parte dell'insieme dei donatori di tutto il mondo.


Per Roma questi i recapiti da contattare (ma vi ricordo che sono ben accette adesioni da tutta Italia!)

Sez. Roma
c/o Parrocchia S. Maria Domenica Mazzarello P.zza Galgano, 27 
00173 Roma
tel. e fax 06 7222031
orario: da lunedì a venerdì ore 8.30 - 13.30; 
mercoledì e venerdì ore 16.30 - 19.00
referente: Rosella Olivieri cell. 349 0788767

Per qualsiasi ulteriore informazione vi invito a consultare il sito www.admo.it


Oppure consultare la pagina facebook creata dalla mamma di Edoardo.



Ogni contributo è ben accetto, anche la sola condivisione sui vostri blog o social network (potete incollare il testo o mettere il link...l'importante è spargere la voce!)



Grazie di cuore.

Bea






Commenti